Il porto di Menaggio che sembra gelosamente tenere al riparo dalle capricciose acque del Lago di Como le barche; una strada costiera, a tratti alberata, che genera spazi diversi, diseguali: ora strette piazzette occupate dalle automobili in sosta, ora brevi slarghi con accoglienti porticati sotto i quali avvertire l'atmosfera del lago, ora vie di accesso a piazze più arretrate dalle quali diramano strette strade di antico impianto.
Notevoli le strutture di svago e ricettive, segnaliamo la passeggiata sul lungolago, dove tra palme e aiuole fiorite si erge il Monumento alla Tessitrice. Vi sono degli edifici a Menaggio che sembrano non aver potuto obbedire alla logica dell'affaccio continuo sulle acque del lago di Como perchè la strada Regina l'ha impedito e la necessità di organizzare la vita civile con edifici, alberghi, case d'abitazione ha imposto un impianto apparentemente sregolato. Le case del centro di Menaggio sembrano franate a valle, allo sbocco della Menaggina che connette il Lago di Como col Ceresio. Purtroppo è dismessa ormai da anni la ferrovia, che un tempo trasportava oltre ai turisti, gli abitanti della valle dediti al commercio.
La zona di Menaggio fu via di comunicazione importantissima nei secoli scorsi perchè le maestranze ticinesi la percorrevano per raggiungere la Valtellina e per entrare nelle terre della Repubblica Veneta e viceversa, era la strada per salire a Porlezza e affacciarsi nella ospitale, mite Valsolda. Menaggio in tal modo accentrava e smistava uomini e cose, vivendo del lago, sia verso Bellagio sia verso Varenna, e di terra, verso Lugano, Campione, Mendrisio e i borghi del Varesotto. Nel 1945 Menaggio torna alla cronaca per il passaggio della Colonna Mussolini che sostò alla scuola Castellino da Castello.
A Pianello merita sicuramente una visita il Museo Barca Lariana, allestito in una vecchia filanda ospita oltre quattrocento imbarcazioni che raccontano due millenni di storia nautica del lago di Como, un'esposizione unica al mondo.
Pianello del LarioDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneNel borgo di Griante sorge l'antica chiesa dedicata ai Santi Nabore e Felice, mentre con una breve escursione è possibile raggiungere la chiesa di San Martino sospesa sull'omonimo sasso in splendida posizione panoramica.
Griante - Cadenabbia