Splendida escursione che da Onno raggiunge il monte Megna passando per l'Alpe di Prezza Pino (647 m), l'Alpe di Monte (700 m) e l'Alpe di Piano (940 m), per poi scendere al laghetto di Crezzo e tornare al punto di partenza percorrendo la ripida Via Darniga (Sentiero 1 | Crezzo - Onno). Se escludiamo la discesa da Crezzo a Onno il tracciato non presenta difficoltà, nella prima parte le indicazione sono poche ma raggiunta l'Alpe di Monte troviamo i sentieri ben segnalati. Consigliamo di partire con una scorta d'acqua, indossare scarpe da montagna e rimandare l'escursione in caso di maltempo. Fissiamo la partenza al porto di Onno accessibile da aprile a ottobre in battello (Navigazione Laghi) o in autobus (LineeLecco) tutto l'anno.
Saliamo tra le case del borgo di Onno e subito ci perdiamo in un dedalo di viuzze, fortunatamente sotto un cavalcavia troviamo esposta una mappa dei sentieri percorribili, svoltiamo a sinistra sulla via per San Giorgio che sale dolcemente a mezzacosta. Superati un paio di torrenti entriamo nel bosco, costeggiamo un pascolo e seguendo larghi tornanti continuiamo l'ascesa accompagnati da magnifiche viste. Raggiungiamo un bel pianoro in un bosco di castagni e betulle, dopo un breve tratto seguiamo la freccia a sinistra per Valbrona e giunti sull'Alpe di Prezza Pino troviamo l'indicazione per l'Alpe di Monte. L'Alpe di Monte oltre a essere un luogo incantato è un crocevia di sentieri da qui si possono raggiungere: Maisano, Valbrona e i Corni di Canzo, noi riprendiamo il cammino seguendo per il Monte Megna.
Arrivati alle baite sull'Alpe di Piano seguiamo a sinistra la 'DIRETTISSIMA', saliamo ripidi in un bosco di larici, finita la salita svoltiamo a sinistra e dopo aver percorso alcuni dossi iniziamo a scorgere la croce sul monte Megna. Sulla cima la vista è magnifica in ogni direzione, dopo una meritata sosta torniamo al bivio, svoltiamo a sinistra e scendiamo per la Via Crucis diretti alla conca di Crezzo. Usciti dal bosco percorriamo i prati della piana di Crezzo fino al laghetto, saliamo sulla strada asfaltata per Barni (via della Madonnina) e arriviamo al Mausoleo in ricordo delle vittime del disastro aereo avvenuto nel 1987. Dal Mausoleo seguiamo l'indicazione per Onno (Via Darniga n.1) e iniziamo la discesa, in questo tratto consigliamo prudenza i segnali sono sempre ben visibili ma le pendenze e i punti esposti non sono da sottovalutare.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano