Il monte Grona (1736 m - Plesio) sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, con i suoi speroni rocciosi domina Menaggio e segna il confine orientale delle Prealpi Luganesi. Il panorama che si gode dalla vetta del monte Grona è incredibile: a est il centro Lario con il gruppo delle Grigne, a sud Bellagio e i monti del Triangolo Lariano mentre verso ovest il lago di Piano e il Ceresio. Questa escursione richiede un ottimo allenamento, in alcuni punti bisogna aiutarsi con le mani per superare brevi tratti rocciosi e nei passaggi particolarmente esposti sono presenti delle corde fisse, raccomandiamo quindi prudenza e scarpe adatte. Possiamo raggiungere Breglia partendo da Menaggio in autobus (C13 - ASF Autolinee), a lato della chiesa di San Gregorio (750 m - Breglia) troviamo anche dei parcheggi gratuiti.
Da Breglia iniziamo a salire per la Via ai Monti, alcuni segnali indicano le scorciatoie dove è possibile tagliare i tornanti nel bosco, costeggiamo delle splendide baite e senza grandi sforzi raggiungiamo i parcheggi a pagamento dei Monti di Breglia (1080 m). Continuiamo la salita sul Sentiero Alto immersi in un bosco di faggi e betulle, superato un bel punto panoramico seguiamo le indicazioni per S.Amate e M.Bregagno, le pendenze si fanno sentire ma le magnifiche viste ci ripagano di ogni sforzo. Oltre un morbido dosso si apre davanti a noi la valle del torrente Serio, iniziamo a vedere l'alpeggio di Rescascia con il monte Bregagnigno e dopo aver percorso uno splendido tratto a mezzacosta arriviamo all'oratorio di Sant'Amate (1623 m).
A Sant'Amate seguiamo le indicazioni per il monte Grona, giunti alla Forcoletta (1610 m) consigliamo a chi non ha dimestichezza con roccette e tratti esposti di scendere al rifugio Menaggio, da qui in avanti i sentieri sono solo per escursionisti esperti. Ci arrampichiamo seguendo i segnali sulle rocce e in poco tempo arriviamo ai piedi dello sperone roccioso dove sorge la croce del monte Grona (1736 m), con l'aiuto di corde fisse raggiungiamo la vetta. Dopo una sosta iniziamo la discesa sul sentiero Panoramico, la traccia è sempre ben visibile ma le pendenze non sono da sottovalutare, arrivati a Pizzo Coppa (1425 m) procediamo in falsopiano per il rifugio Menaggio (1383 m). Dopo esserci rifocillati al rifugio scendiamo sul Sentiero Basso fino al parcheggio dei Monti di Breglia e torniamo al paese seguendo la strada percorsa in precedenza.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano