Anello da Laglio (270 m) al Monte Colmegnone (1383 m)

Laglio (270 m) - Monte Colmegnone (1383 m)

  • Lunghezza: 11 km.
  • Dislivello: 1120 m.↑ - 1120 m.↓
  • Durata: 5,45 ore.
  • Difficoltà: EE (Escursionisti esperti).

Splendida escursione panoramica che da Germanello di Laglio (270 m) sale al monte Colmegnone (1383 m) "il Poncione di Laglio", passando per i Monti di Germanello (520 m) e la Piana delle Erbe (1170 m), scendendo poi per la cresta sud fino ai Monti di Nar (710 m) e ritrovando il sentiero di partenza sulla via Ticèe (325 m). Il percorso è segnalato da bolli blu (molti) e frecce bianche e rosse (poche), consigliamo comunque l'uso della traccia GPX. L'escursione richiede un ottimo allenamento, in alcuni punti bisogna arrampicare scalini rocciosi e sono presenti brevi tratti esposti. Fissiamo la partenza a Germanello nei pressi delle fermate degli autobus linea C 10 - ASF Autolinee (Laglio - Germanello - Bersagliere), non dimentichiamo una buona scorta d'acqua, viveri e scarpe da montagna.

Iniziamo subito a salire tra le case di Germanello, superato il ponte sul torrente Caraello entriamo nel bosco e continuiamo l'ascesa su ripidi gradoni di pietra. Dopo aver percorso alcuni tornanti arriviamo all'edicola votiva alle porte dei Monti di Germanello e con una breve deviazione raggiungiamo l'antica sorgente che scorga in una vasca monolitica. Tornati sui nostri passi risaliamo la frazione montana accompagnati da magnifiche viste del lago di Como, superata l'ultima baita la salita diventa impegnativa e i tornanti si susseguono senza sosta. Facciamo attenzione a non perdere la traccia e dopo una piega a destra usciamo finalmente dal bosco sulla splendida Piana delle Erbe, dove in un paesaggio da sogno si aprono viste su Brienno, Nesso e il monte San Primo.

Arrampichiamo con prudenza un traverso roccioso e rientriamo nel bosco, dopo una svolta a sinistra continuiamo a salire sul crinale del Poncione fino alla cima del Colmegnone (1383 m). A poco distanza dalla vetta troviamo l'agriturismo Roccolo San Bernardo (tel. 339 3150561) e dopo una meritata sosta iniziamo la discesa lungo la cresta sud marciando sulla dorsale fino alla Punta Forcoletta. Riprendiamo a scendere con prudenza nel bosco, al bivio svoltiamo a sinistra in direzione dei Monti di Nar (745 m), superati i ruderi la discesa diventa ripida e tortuosa. Giunti a Ticeè svoltiamo a sinistra, transitiamo a mezzacosta il borgo di Laglio e costeggiando le case di Gorla torniamo a Germanello.

Sentiero del Viandante

Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.

Sentiero del Viandante

La Strada Regia

La Strada Regia

L'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.

La Strada Regia

Dorsale Triangolo Lariano

Dorsale del Triangolo Lariano

Il trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.

Dorsale Triangolo Lariano