L'isola Comacina, oggi semi deserta, fu abitata fin dai tempi romani, ebbe monumenti già in età paleocristiana (V sec.) e crebbe d'importanza fino a diventare nel XII secolo uno dei Comuni più potenti del Lario. Quando scoppiò la guerra fra i Comuni di Como e Milano, l'isola Comacina si pose di fianco ai milanesi a cui diede mano per la distruzione di Como.
Fu la sua fine, la vendetta dei Comaschi scoppiò nel 1169: tutto fu distrutto e sull'isola non rimase che il silenzio. I superstiti migrarono in parte sulla prossima costa e in parte a Varenna. Si possono tutt'oggi ammirare i bellissimi ruderi di una grandiosa Basilica Romana dedicata a Sant'Eufemia.
Consigliamo una visita all'isola il giorno della sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno, San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.
A Ossuccio troviamo il santuario della Madonna del Soccorso, la chiesa conserva una venerata statua della Vergine. Vi si accede attraverso un viale con 14 cappelle del '700 che raccontano i Misteri del Rosario.
A Ospedaletto, ci accoglie un curioso monumento tra i più fotografati per la sua singolarità: una cella campanaria gotica del XV secolo, sovrapposta al minuscolo campanile romanico della chiesa di Santa Maddalena del IX secolo, di sfondo si può ammirare la splendida isola Comacina.
D'obbligo sull'isola una tappa alla Locanda dell'isola Comacina, il locale, aperto sul lago, luminoso nei mesi più freddi ed ideale nella stagione estiva per l'atmosfera gradevolmente rinfrescata dalle brezze del lago di Como.
Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.
LennoDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneLa valle è gremita di paesi e comprende sia località turisticamente note come Castiglione, San Fedele, Lanzo, che borghi tranquilli e riposanti. Punti di eccezionale bellezza sono i Belvedere di Pigra e di Lanzo.
Argegno