Bellano dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico, sorge su un promontorio, dove l'amplissimo panorama abbraccia la costa occidentale del lago, da Menaggio su fino a Dongo. Famoso a Bellano è l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverna, che per erosione, ha scavato una gola profonda nel tratto da Taceno in Valsassina e Bellano.
Bellano conobbe vicende drammatiche nel corso della storia, gli eserciti che dalla Valtellina volevano raggiungere la pianura padana percorrendo la Valsassina passavano a nord per Bellano e a sud per Lecco. Intorno a Bellano avvennero scontri nel corso delle guerre fra Como e Milano (sec. XII), fra i Visconti e Venezia (1447), fra il Medeghino e gli Sforza (sec. XVI) e durante il passaggio dei Lanzichenecchi portatori della peste (1628). Per secoli il porto di Bellano è stato il più grande e importante di tutto il Lario.
Il figlio più illustre di Bellano è Tommaso Grossi (1790-1853), noto per i romanzi storici: Marco Visconti e I Lombardi alla Prima Crociata e per la stima che aveva di lui Alessandro Manzoni. Tra i personaggi contemporanei non possiamo dimenticare lo scrittore Andrea Vitali nato in paese nel 1956, vincitore del premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà. Bellano è un polo culturale di primo ordine, qui ogni anno il comune organizza un festival lirico che nel mese di agosto attira migliaia di spettatori.
Numerose le chiese nelle frazioni sparse sui colli: il tempio più antico è San Nicolao (XIII sec.), ora sconsacrato ed utilizzato per mostre ed eventi culturali, segue La Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso dalla gotica facciata bianca e nera, sorta nel 1348 per opera di Giovanni Ugo di Campione e di architetti della Valle d'Intelvi. Bellano è un ottimo punto di partenza per tante gite in Valsassina e nella Valle di Vendrogno, circondata dai dirupi della Grigna Settentrionale.
Il borgo di Varenna si articola in un reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago di Como, dove le case si specchiano nell'acqua come in certe zone della Liguria, da visitare villa Monastero e il Castello di Vezio.
VarennaDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneI monti che circondano Dervio offrono molte opportunità di compiere escursioni, gite e passeggiate, come quelle che portano ai rifugi Bellano e Nogara o quelle che salgono al monte Legnone e al monte Legnoncino.
Dervio