A Varenna il lago di Como diventa maestoso: nel centro si protende la punta di Bellagio, sulla costa si sgranano i paesi di Cadenabbia, Menaggio, Acquaseria mentre a nord il grande specchio azzuro sembra lambire gli spalti giganteschi della catena Mesolcina. Il borgo di Varenna si articola in un reticolo di viuzze che calano ripide verso il lago di Como, dove le case si specchiano nell'acqua come in certe zone della liguria.
Di origine preistorica (sono stati trovati resti gallo-romani), Varenna conquistò nel medioevo le libertà comunali. Durante la guerra dei dieci anni si oppose a Como e fece lega con l'Isola Comacina dalla quale accolse i profughi dopo la sua distruzione. Già allora Varenna era famosa per i suoi marmi bianco-nero.
Non lontano dalla chiesa di San Giorgio, lungo via IV Novembre si intravede l'ingresso della neoclassica villa Isimbrandi o dei Cipressi ora Hotel Villa Cipressi con giardino e terrazze collegate da una scalinata. Poco più avanti, si trova l'ingresso di Villa Monastero, nome che deriva dall'originaria destinazione dell'edificio a luogo di ritiro spirituale di suore cistercensi di Santa Maria Maddalena, tra le insigne sculture va ricordato la clemenza di Tito, ultima opera incompiuta di G.B. Comolli (1830).
Una gita interessante è quella alla vicina frazione di Fiumelatte, chiamata così per la bianca schiuma del torrente stagionale che sgorga solo in primavera da una grotta e che dopo un breve percorso si butta nelle acque del lago di Como. Consigliamo da Varenna, una gita a Esino Lario m. 913, detto la perla delle grigne per la sua splendida posizione, dalla strada per Esino una breve deviazione raggiunge il Castello di Vezio a m. 383, torre di un castello medioevale, dimora della regina longobarda Teodolinda.
Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.
LiernaDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneBellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverna, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.
Bellano