Il paese di Torno è adagiato su un'altura dove domina il primo bacino del lago di Como, di fronte sulla riva opposta troviamo Moltrasio e alle spalle il Monte Boletto (1236 m.). Il Comune è composto dalle frazioni di Rasina, Perlasca, Montepiatto e Piazzaga. Nella zona sono state trovate tracce d'insediamenti pre-romani, come testimoniano i massi avelli (pietre scavate per utilizzi di sepoltura) rinvenuti nei boschi vicino a Piazzaga.
Nel Medioevo, Torno raggiunse il massimo dello splendore grazie all'attività tessile, la lavorazione della lana e in seguito degli arazzi era tanto florida da metterlo in contrapposizione con la vicina Como. Nel 1522 dopo un lungo assedio Como riuscì a distruggere le fortificazioni e mise a ferro e fuoco il piccolo borgo. Prima dell'inevitabile declino dovuto a questi eventi drammatici a Torno furono erette due chiese, quella di Santa Tecla in riva al lago e quella di San Giovanni nel centro del paese, sono ancora oggi tra i più bei monumenti cristiani del lago di Como.
Grazie alla splendida posizione Torno è sempre stata meta di turismo e soggiorno, famose le sue ville: Villa Pliniana eretta nel XVI secolo, Villa Taverna con il suo magnifico giardino, Villa Mia di proprietà dei reali dell'Arabia Saudita; dimore che nei secoli hanno ospitato personaggi illustri di tutto il mondo. Lo scrittore e poeta Hermann Hesse navigando vicino alle coste del paese rimase tanto affascinato che scrisse una splendida pagina su Torno, inserita nel libro l'Azzura lontanza. Da segnalare il sentiero che da Torno porta alla frazione di Montepiatto, in quarantacinque minuti di cammino si raggiunge l'abitato e la chiesa di Santa Elisabetta, nei boschi a poca distanza si trova la Pietra Pendula una vera rarità geologica.
Faggeto del Lario è un ottimo punto di partenza per escursioni e suggestive passeggiate sui monti Bolettone, Pizzo dell'Asino e Palanzone. Segnaliamo in prossimità della cima del monte Palanzone la Grotta di Gugliemo.
Faggeto LarioGli agoni essiccati, detti in dialetto misultitt o missultin, erano un tempo una preziosa risorsa alimentare per gli abitanti del lago di Como, il particolare procedimento di lavorazione ne permetteva la conservazione per oltre un anno.
Cucina LarianaIl comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Da secoli è un luogo di soggiorno e villeggiatura, come testimoniano le splendide ville presenti sul territorio.
Blevio