Escursione di interesse geologico e naturalistico tra i boschi del Triangolo Lariano alla ricerca di castagne, massi erratici e dei funghi di terra di Rezzago. I funghi di terra (piramidi di erosione), sono colonne di terra morena (ghiaia e argilla) sovrastate da una grossa pietra che compatta e protegge la parte sottostante dall'erosione piovana. Il tracciato attraversa la Selva Castanile di Enco (840 m), un bellissimo castagneto dove in autunno è possibile raccogliere castagne rispettando le disposizioni comunali. Consigliamo di utilizzare le stazioni ferroviarie FNM di Caslino d'Erba e Asso Canzo per raggiungere questo splendido cammino e non dimentichiamo: una buona scorta d'acqua, viveri e scarpe da trekking.
Dalla stazione di Caslino d'Erba attraversiamo la strada provinciale e iniziamo a salire tra le case del paese, costeggiamo il municipio e percorriamo via monte Palanzone di fianco al torrente Piot. Superato il ponte Vallunga arriviamo al Foro Francescano, dove troviamo delle pregevoli edicole votive dedicate alla vita e alle opere del Santo d'Assisi. Al Foro seguiamo a destra il sentiero che sale nel bosco, superiamo la croce che sovrasta il complesso religioso e in poco tempo arriviamo alla grotta del Boldrino (750 m). Saliamo dolcemente a mezzacosta e dopo aver superato due profondi valloni raggiungiamo Pian di Cupiàna (900 m), alla Bocchetta di Vallelunga (905 m) pieghiamo a destra, in discesa verso Enco.
Quando il sentiero diventa una strada lastricata entriamo nella Selva di Enco, probabilmente il bosco di castagni più bello e curato del Triangolo Lariano. Terminata la discesa svoltiamo a destra e dopo pochi passi troviamo il segnale (deviazione a sinistra) per raggiungere il fungo n.1, seguendo con prudenza l'itinerario abbiamo la possibilità di vedere due funghi formati e un terzo in fase embrionale. Scendiamo fino alla chiesetta della Buona Morte (610 m) dove troviamo un enorme masso erratico e una zona di sosta attrezzata, al ponte di Rezzago svoltiamo a destra, saliamo per una ripida rampa e dopo aver percorso un lungo tratto in falso piano iniziamo la discesa verso Asso. Al ponte sul Lambro svoltiamo a destra seguendo via Lazzareto e giunti alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo proseguiamo fino alla stazione ferroviaria di Asso Canzo.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano