Cammino panoramico che da Veleso (825 m) raggiunge la cima del monte San Primo (1682 m) la vetta più alta del Triangolo Lariano, l'escursione richiede buon allenamento e un discreto orientamento nel seguire le tracce sui crinali dei monti. Il percorso parte e termina da Veleso, caratteristico comune montano raggiungibile con la strada provinciale 44 da Nesso e dal Piano del Tivano. Lungo il cammino non incontriamo fontane o sorgenti, consigliamo quindi di partire con una buona scorta d'acqua e di viveri. Nei crocevia troviamo le frecce di direzione bianche e rosse con i tempi di percorrenza, i più importanti sono: Monti di Erno (1060 m), Forcoletta (1236 m), Monte San Primo (1682 m) e Monti di Là (1047 m). La traccia più difficile da individuare è quella per la Cresta Sud, dal Monte San Primo ai Monti di Là, purtroppo sulla vetta non sono presenti indicazioni.
Dopo aver costeggiato il municipio di Veleso svoltiamo a destra in direzione dei Monti di Erno, saliamo per un lungo tratto su strada asfaltata fino a un punto panoramico nei pressi della baita Miralario a Laorno di Sotto. La strada carrozzabile termina sui Monti di Erno dove troviamo uno splendido stagno (La Bolla) e un importante bivio, seguiamo il sentiero a destra e saliamo nel bosco diretti verso la Forcoletta. Giunti sulla radura della Forcoletta in 10 minuti (svolta a sinistra) possiamo arrivare in cima al monte Colmenacco (1265 m), oppure seguire la traccia a destra verso il Piz del Luser (1405 m) sulla cresta nord-ovest del Monte San Primo.
Il sentiero sale molto ripido, superato il Piz del Luser si aprono splendide vedute in ogni direzione: verso nord il centro e l'alto Lario, a ovest il ramo di Como e a sud i monti della Dorsale Lariana. Continuiamo la marcia verso est cercando di non perdere la traccia sulla cresta e dopo aver superato un paio di dossi iniziamo a scorgere la vetta del monte. Con un ultimo sforzo arriviamo in cima al Monte San Primo, superiamo l'indicazione per il rifugio Martina e a pochi passi dal recinto per le antenne troviamo la traccia per la cresta sud. Scendiamo tenendo come punti di riferimento il centro del crinale e un gruppo di alberi isolati, terminata la ripida discesa entriamo in un bosco di faggi. Una svolta a destra ci conduce sulla bella strada sterrata dei Monti di Là, proseguendo in leggera discesa torniamo al punto di partenza.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano