Magnifica escursione che da Sueglio (745 m) raggiunge la cima del monte Legnoncino (1711 m) transitando per le cannoniere (1210 m) e le trincee del Gruppo Roccoli Artesso (1325 m), postazioni realizzate durante la prima guerra mondiale e fortunatamente mai utilizzate. Il percorso non presenta difficoltà ma richiede un buon allenamento, sul cammino incontriamo due rifugi (Bellano tel. 349 5641087, Roccoli Lorla tel. 0341 875014) e alcune fontane. Nella prima parte del tracciato le indicazioni sono poche mentre da Artesso fino alla vetta del Legnoncino i sentieri sono ben segnalati. Fissiamo la partenza al municipio di Sueglio nei pressi della fermata dell'autobus (Lecco Trasporti linea D25) e di alcuni parcheggi per auto.
Saliamo per i vicoli di Sueglio ammirando questo splendido borgo sospeso a mezza costa sui monti del lago di Como e giunti in cima al paese seguiamo il sentiero per Loco Tocco (920 m). Sulla salita incrociamo più volte la strada carrozzabile, raggiungiamo le belle baite e i prati curati di Loco Tocco per poi rientrare nel bosco continuando a salire per un ripido sentiero. Usciti dal bosco pieghiamo a destra sulla strada asfaltata, dopo un tratto in leggera discesa saliamo al laghetto di Artesso tagliando due larghi tornanti. Sulla sponda del lago troviamo una fontana e una zona di sosta con tavoli e panche, poco distante inizia il percorso delle cannoniere di Artesso con i cartelli descrittivi delle postazioni presenti sul territorio.
Ripartiamo in direzione Roccoli dei Lorla, costeggiamo il rifugio Menaggio (ex caserma militare) e raggiungiamo le trincee del Sistema Difensivo Alto Lario. Continuiamo a salire accompagnati da splendide vedute della penisola di Piona e superate le postazioni in caverna dell'Osservatorio Militare ci troviamo a poca distanza dalla Sella del Legnone (1450 m). Arrivati allo stagno possiamo fare una sosta al rifugio Roccoli Lorla e rifocillarci alla fontana, finita la pausa riprendiamo il cammino sul sentiero militare del monte Legnoncino. Il sentiero sale seguendo larghi tornanti, superato un bosco di larici arriviamo a una radura con una magnifica vista dell'Alto Lario, il piano di Spagna e il lago Mezzola. Raggiungiamo la chiesetta di San Sfirio e con prudenza, seguendo un percorso tra le rocce arriviamo alla croce sulla cima del monte Legnoncino a 1711 metri s.l.m.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano