Cammino panoramico che da Limonta (210 m) sale a Limontasca (590 m), prosegue verso Chevrio (580 m) e il Belvedere di Makallé (635 m) per poi scendere al punto di partenza percorrendo la costa orientale del monte Garnasca. A Guello una breve deviazione ci consente di visitare un Masso Avello perfettamente conservato (I Massi Avelli sono rocce di granito scavate dai Longobardi nel V e VI secolo per usi tombali). L'escursione ad anello non presenta difficoltà e i sentieri sono ben segnalati, fissiamo la partenza all'imbarcadero di Limonta, dove da aprile a ottobre attraccano i battelli della Navigazione Laghi, poco distante troviamo anche le fermate degli autobus (LineeLecco) che garantiscono i collegamenti tra Lecco e Bellagio tutto l'anno.
Dal porto raggiungiamo la strada statale 583, svoltiamo a destra e dopo pochi passi seguiamo l'indicazione a sinistra per Limonta Alta, saliamo tra splendide ville, quando la strada carrozzabile diventa un sentiero entriamo nel bosco. Nei pressi di una cascina svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Limontasca continuando la salita tra magnifiche viste di Limonta, Lierna e il centro lago. Giunti al Tempietto di Sant'Antonio pieghiamo a sinistra e al bivio successivo svoltiamo a destra sul sentiero n.23, terminata la salita usciamo dal bosco su una bella radura alle porte di Limontasca. Percorriamo un magnifico tratto del Sentiero del Tivano, qui le viste su Bellagio e il lago di Como sono uniche al mondo. Nei pressi di Guello una freccia a sinistra ci indica la deviazione per il Masso Avello, usciamo dal bosco e raggiungiamo questo antico manufatto di granito.
Tornati sui nostri passi in poco tempo raggiungiamo Chevrio, passiamo in mezzo al paese proseguendo in salita sulla strada asfaltata, superiamo l'azienda agricola I Drenn e la Trattoria Baita Belvedere marciando fino al punto panoramico di Makallé. La vista dal Belvedere di Makallé ci ripaga di ogni sforzo, dopo una sosta proseguiamo in discesa sulla strada sterrata, nei successivi incroci svoltiamo sempre a destra e transitiamo sul Sentiero del Tivano verso Limonta. Dopo un bel tratto a mezzacosta pieghiamo a sinistra sul sentiero n.27, la discesa diventa ripida e Limonta ci appare sempre più vicina, giunti alla chiesa dei Santi Ambrogio e Bernardo scendiamo tra le case del paese e torniamo al porto.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano