Anello panoramico sui monti orientali del lago di Como tra i comuni di Dervio e Bellano, l'escursione non presenta difficoltà ma richiede un buon allenamento, si transita su strade asfaltate, sterrate, sentieri e mulattiere. Da Dervio (206 m) alle Cascine di Pratolungo (870 m) il sentiero sale ripido nel bosco, superata l'alpe di Pratolungo (1025 m) l'ascesa diventa meno impegnativa e inizia un bel tratto panoramico. Da Camaggiore (1190 m) scendiamo a Noceno (835 m) e torniamo alle Cascine Pratolungo transitando per un lungo tratto a mezza costa. Sul percorso troviamo alcune fontane di acqua potabile, consigliamo comunque di partire con una buona scorta e indossare abbigliamento e scarpe da trekking.
Dalla stazione di Dervio saliamo verso il Castello, in via Armando Diaz svoltiamo a destra, alla chiesa dei Santi Quirico & Giulitta troviamo le frecce (bianche e rosse) con le indicazioni del percorso. Il sentiero sale a serpentina fino alle case di Pianezzo (348 m), superiamo la deviazione per Mai e al bivio successivo svoltiamo a destra in direzione di Cangiago. Il tracciato sale nel bosco alternando un bel fondo lastricato a gradoni di pietre, in poco tempo raggiungiamo Monte Basso (Cangiago), continuiamo a salire costeggiando un torrente tra prati curati e belle baite in un paesaggio da sogno. Arrivati alle cascine Pratolungo seguiamo l'indicazione per l'Alpeggio, superiamo un paio di ruscelli e in cima alla radura svoltiamo a destra sulla strada sterrata.
Giunti alla Casera di Pratolungo abbiamo due possibilità: continuare sulla strada sterrata facendo un largo giro panoramico oppure salire per il sentiero che attraversa un bosco di felci e betulle, entrambi i percorsi convergono sulla splendida conca di Camaggiore. Dalla conca arriviamo alla chiesa di San Girolamo e alle baite di Camaggiore, alla fontana nel centro dell'alpeggio possiamo fare una sosta e ristorarci, poco distante una freccia a sinistra ci indica la direzione per Noceno. Scendiamo nel bosco e dopo alcuni tornanti raggiungiamo i ruderi dell'antica Camaggiore, proseguiamo in discesa fino a Noceno, costeggiamo la chiesa di San Gregorio e al cimitero seguiamo il sentiero a destra che con un lungo tratto a mezza costa ci riporta al bivio di Pratolungo.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano