Cammino panoramico sulle creste dei monti che cingono a corona il paese di Pigra, l'escursione non presenta difficoltà ma richiede un buon allenamento, nella prima parte i sentieri sono segnati da bolli bianchi e viola, superata Corniga troviamo dei segnali arancioni. Suggeriamo di indossare scarpe da trekking, proteggersi dal sole sul crinale dei monti e rimandare la gita in caso di maltempo. Il percorso transita per il rifugio Alpe di Colonno (tel. 335 7160402) e l'agriturismo le Casette di Laila (tel. 389 2917943), meglio contattare in anticipo le strutture per aperture e orari. Fissiamo la partenza alla stazione della funivia che collega Pigra con Argegno, in cinque minuti saliamo dalla riva del lago a un balcone panoramico unico al mondo.
Dalla stazione risaliamo l'abitato di Pigra, al lavatoio svoltiamo a sinistra e giunti sulla via Militare seguiamo l'indicazione per il sentiero n.8, costeggiamo il campo sportivo e dopo pochi passi pieghiamo a sinistra sul sentiero che sale nel bosco. Proseguiamo a mezzacosta per un bel tratto panoramico, al cancello di Pianello (1090 m) svoltiamo a destra (sentiero n.1C) e iniziamo la ripida salita per la cima del monte Pasquella (1331 m). Alle nostre spalle si aprono magnifiche viste della Valle d'Intelvi, siamo sul confine topografico tra Pigra e Blessagno, terminata l'ascesa raggiungiamo il belvedere del monte Pasquella.
Dal belvedere iniziamo una serie di sali e scendi sul crinale dei morbidi pendii, giunti alla bocchetta di Pigra (1325 m) proseguiamo sul sentiero n.1A per l'Alpe di Colonno, verso ovest iniziamo a scorgere il lago di Lugano mentre a est possiamo ammirare la parte centrale del Lario e senza sforzi raggiungiamo la cima al Monte Costone (1441 m). Giunti all'Alpe di Colonno (1320 m) troviamo l'omonimo rifugio e un crocevia di sentieri, noi proseguiamo in discesa sul sentiero n.3, costeggiamo l'agriturismo Le Casette di Laila (1150 m) e dopo aver percorso alcuni tornanti arriviamo alle baite di Solasco (880 m). Continuiamo in discesa fino al caratteristico borgo di Corniga (770 m), alla chiesetta di Sant'Anna pieghiamo a destra e transitiamo per la splendida Val Camoggia. Superato il ponte risaliamo verso Pigra seguendo i larghi tornanti del sentiero n.3, usciti dal bosco costeggiamo il Cason (edificio sede della Società Operaia) e torniamo alla stazione della funivia.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano