Oliveto Lario sorge sulla sponda occidentale del ramo di Lecco del lago di Como, il Comune è composto da tre località in riva al lago: Onno, Vassena, Limonta e piccole frazioni in collina: Guello, Palaino, Limontasca, Crezzo, Alpetto e San Giorgio, dal 1927 sono unite sotto un unico Municipio.
La tradizione vuole che il nome Oliveto Lario derivi dai boschi di olivi piantati da coloni greci che in queste zone furono deportati sotto la dominazione dell'impero Romano. La coltura dell'olivo è ancora oggi praticata, ogni anno si raccolgono circa 200 tonnellate di olive e l'olio che si ottiene è di ottima qualità.
La frazione di Vassena, dove ha sede il municipio di Oliveto Lario, venne fondata dagli abitanti di Mandello Lario che attraversando il breve tratto di lago venivano a coltivare i terreni di queste zone. Oliveto Lario è l'unico comune che separa Lecco da Bellagio, questa sponda del lago di Lecco non è densamente abitata ma le suggestioni che riesce a regalare al visitatore sono senza paragoni.
Seguendo la strada che dalla frazione di Onno sale verso Valbrona possiamo ammirare scorci panoramici magnifici, con lo sguardo sulla costa arriviamo fino a Bellagio e il centro lago, sulla sponda opposta i paesi di Lierna, Mandello, Abbadia e le vette della Grigna che sembrano toccare il cielo.
Proseguendo dopo Valbrona si raggiungono i paesi di Asso e Canzo, siamo nel cuore del Triangolo Lariano con i suoi parchi naturali e le sue meraviglie geologiche e botaniche. Sul Territorio di Oliveto Lario sono presenti ottime strutture ricettive, ristoranti, campeggi, lidi balneari e spiagge libere. Da fine marzo fino ai primi giorni di ottobre è in sevizio il battello di navigazione che collega Bellagio a Lecco con fermate nei porti di Limonta, Vassena e Onno.
La celebrità di Lecco è legata soprattutto ad Alessandro Manzoni che da giovane abitò nella settecentesca villa del Caleotto (oggi Museo Manzoniano) e qui ebbe ispirazione per tante pagine dei Promessi Sposi.
LeccoDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneBellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.
Bellagio