Lunghezza: km. 37 |
La dorsale del Triangolo Lariano è una magnifica escursione che non presenta particolari difficoltà, il percorso è segnalato con i colori bianco - rosso (numero 1) e le frecce direzionali nei crocevia più importanti. Il territorio del Triangolo Lariano è compreso tra i due rami del lago di Como, a sud i vertici sono formati dalle città di Como e Lecco, a nord dal caratteristico borgo di Bellagio.
Il trekking sulla dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, si può percorrere in senso inverso senza problemi. Lo sviluppo è di circa 37 chilometri che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con biciclette MTB (Mountain Trials Bike).
Consigliamo di suddividere il percorso in almeno due tappe, in questa guida terminiamo la prima tappa alla Colma di Sormano, potete tranquillamente prendere in considerazione altre zone di sosta o dividere l'escursione in modo diverso. Lungo il cammino non mancano i punti di ristoro, sul Piano del Tivano troviamo un campeggio (Campeggio Alpe Fuin), ristoranti, alcuni B&B e la fermata dell'autobus che porta a Nesso.
Un'altra soluzione dove pernottare è al rifugio Riella, situato in splendida posizione panoramica sotto la vetta del monte Palanzone, si consiglia sempre di contattare con anticipo queste strutture per conoscere orari e disponibilità.
L'attraversamento della dorsale del Triangolo Lariano si percorre su mulattiere, strade agricole, sterrate e carrabili asfaltate, pur essendo un trekking relativamente facile bisogna prestare attenzione alle segnalazioni e usare prudenza sui sentieri, consigliamo inoltre di portare una buona scorta d'acqua, le fontane sul percorso non sono molte.
Un doveroso ringraziamento va alla Comunità Montana del Triangolo Lariano e al Club Alpino Italiano (C.A.I.) che mantengono in ordine i sentieri e i segnali di questo straordinario tracciato. Augurandovi una buona escursione raccomandiamo sempre il rispetto della natura e dei territori che si attraversano.
Como, il paese che da il nome a tutto il lago, arrivando in treno alla stazione Como Lago, si possono ammirare tutte le meraviglie della città girando comodamente a piedi. Si consiglia una visita a Brunate e al Tempio Voltiano.
ComoNumerose le attrazioni turistiche di Nesso, segnaliamo la Cascata dell'Orrido, visibile da Piazza Castello e dal ponte medioevale della Civera sulla sponda del lago di Como, raggiungibile dalle frazioni di Riva e Coatesa.
NessoBellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.
Bellagio