Il territorio del lago di Como è il luogo ideale per escursioni, trekking e passeggiate, i percorsi che collegano i paesi e le frazioni montane sono antichi sentieri realizzati nel corso di secoli. Percorrendo questi cammini attraversiamo zone uniche al mondo, respirando natura immersi nel meraviglioso paesaggio che ci circonda. Le magnifiche escursioni del lago di Como, dalla semplice passeggiata tra arte e cultura ai lunghi trekking camminando a mezzacosta su sentieri storici, ammirando stupendi panorami sospesi tra lago e monti.
La zona del Lario appaga tutti gli appassionati di hiking e trekking, per la varietà di percorsi e per i punti di ristoro che sorgono lungo i sentieri: rifugi, baite, ristoranti e agriturismi dove sostare e assaggiare la cucina tipica. Un particolare ringraziamento va alle Comunità Montane, i Comuni, le Proloco e a tutti i volontari che curano e mantengono praticabili i sentieri di questo meraviglioso territorio. Augurandovi delle belle passeggiate, raccomandiamo prudenza e rispetto per i luoghi e la natura.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano