Panorama Lenno

Guida interattiva del lago di Como: le cose da vedere

Pianifica la tua visita con la nostra mappa turistica, guarda i sentieri, i borghi, le ville e le rotte dei traghetti

Esplora il lago di Como con facilità tramite la mappa interattiva, scopri sentieri escursionistici di ogni livello con informazioni dettagliate incluse le rotte dei traghetti. La mappa fornisce dettagli utili su escursioni a piedi e luoghi di interesse, agevolando la pianificazione di gite e avventure. I sentieri panoramici offrono l'opportunità di immergersi nella natura, mentre i borghi sulle sponde del lago invitano a esplorare ville storiche, chiese romaniche e musei.

Dimensioni del lago di Como

Profondità massima:414 m. Tra Nesso e Argegno.
Altitudine media:199 m. s.l.m.
Perimetro:180 km.
Superficie:145 km²
Larghezza massima:4,3 km. Da Menaggio a Fiumelatte.
Larghezza minima:650 m. Tra Careno e Torriggia.
Lunghezza in linea d'aria:46 km. Da Gera Lario a Como

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Tremezzo

Tremezzo

Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.

Tremezzo