Ambienti e ornamenti interni della Villa Monastero si rifanno a modelli del barocco e del rococò tedesco, riguardo ai lavori architettonici operati da Kees tra il 1897 e il 1909 è da segnalare la realizzazione dello Scalone che collega il pianterreno con il primo piano. Anche gli arredi della villa rivelano caratteri e stili precedenti, vi sono infatti ambienti neorinascimentali, neorococò, liberty, manieristico, barocco. Tra i vari saloni di Villa Monastero segnaliamo:
La sala del Consiglio, menzionata negli inventari d'inizio secolo con il nome di Sala Verde forse per il colore degli arredi e dei tendaggi.
La sala Kennedy, era la camera privata di Carlotta Kees, moglie del penultimo proprietario della villa; il soffitto dipinto e il pavimento decorato sono di fattura ottocentesca.
Il salottino Mornico, antica sala adibita a biblioteca dalla famiglia Morico nell '700, attualmente il salottino è arredato con mobili appartenuti a Marco de Marchi.
La sala Rossa che deve il suo nome al colore degli arredi in stile neorococò, quando la villa era di proprietà della famiglia Kees la sala era adibita a salone di ricevimento.
La sala Nera, così chiamata per gli arredi e le tappezzerie qui collocati a fine ottocento, la sala è situata al pianterreno, usata come sala di rappresentanza.
La sala delle Conferenze, l'ambiente è oggi utilizzato come sala delle Conferenze; intitolata al fisico Enrico Fermi che nel 1954 partecipò ai corsi organizzati dall'Università degli Studi di Milano.
Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.
LiernaDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneBellano sul lago di Como dista un paio di chilometri da Varenna nella direzione di Colico. Da visitare l'Orrido, una gola naturale, formatosi dalle acque del torrente Pioverna, il percorso è molto suggestivo, fra cascate e grotte naturali.
Bellano