I fuochi artificiali sono programmati la sera di sabato 22 giugno 2024, le celebrazioni religiose con la Santa Messa e la storica processione domenica 23 giugno 2024.
La festa ha luogo sull'isola Comacina, all'altezza di Tremezzo sul lago di Como il giorno di San Giovanni Battista (24 giugno), se la ricorrenza non cade in giornata festiva, le celebrazioni avvengono il sabato e la domenica precedenti o successivi.
L'origine e il nome della sagra dei lumaghitt si rifanno a un'antica leggenda secondo la quale tre secoli fa gli abitanti della zona riuscirono a liberarsi dalle tremende grandinate che ogni anno a giugno devastavano i raccolti, implorando la protezione di San Giovanni Battista e facendo una solenne processione in barca fino all'isola Comacina, dove sorgeva una piccola chiesa dedicata al santo.
Da allora i furiosi temporali cessarono e la processione si ripete ogni anno, con contorno di feste e luminarie notturne. Divenne tradizione mangiare, per l'occasione, polenta e lumache. Qualcuno pensò di utilizzare i gusci vuoti dei molluschi: con un po d'olio e uno stoppino divennero lumini, da qui il nome di lumaghitt.
Col tempo i fuochi accesi sull'isola e su zattere galleggianti assunsero anche un altro significato: ricordarono il grande incendio dell'isola nel 1169, quando gli abitanti di Como, per vendicarsi dei comacini (che con i milanesi avevano partecipato alla distruzione della loro città nel 1127), misero l'isola a ferro e a fuoco distruggendo ogni cosa, comprese le nove chiese che sorgevano sullo scoglio fortificato.
Lo spettacolo dei lumaghitt ha inizio all'imbrunire. I fuochi artificiali, che durano quasi un'ora, iniziano generalmente dopo le 22.
Lenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.
LennoDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneLa valle è gremita di paesi e comprende sia località turisticamente note come Castiglione, San Fedele, Lanzo, che borghi tranquilli e riposanti. Punti di eccezionale bellezza sono i Belvedere di Pigra e di Lanzo.
Argegno