Menaggio, centro della riva occidentale del Lario, territorio dalla storia molto antica (i primi visitatori furono i Galli) offre stimolanti escursioni sui monti che l'attorniano. Nel Comune di Plesio si possono visitare le trincee della Crocetta risalenti alla prima guerra mondiale, siamo a due passi dal Santuario della Madonna di Breglia.
La salita al rifugio Menaggio (1400 m. C.A.I.) in territorio di Plesio, località di villeggiatura nota soprattutto per la sorgente Chiarella; è sicuramente una meta che appagherà neofiti e anche i più esperti escursionisti. Il percorso non presenta particolari difficoltà, si raccomanda sempre la massima prudenza e il rispetto per questi straordinari luoghi. Diversi sono i sentieri che raggiungono il Rifugio Menaggio, il più frequentato e anche il più veloce ha inizio dai monti sovrastanti la località di Breglia a 749 m. di altezza. Consigliamo abiti e scarpe da montagna, il tempo può mutare velocemente.
Da una quota di circa 1000 m., dopo aver lasciato la strada carrareccia e imboccata la valle di Greno, subito a sinistra ha inizio il comodo percorso che, tracciato in un ambiente altamente suggestivo, in poco meno di un'ora conduce al rifugio. Da qui, il colpo d'occhio sul Lario, sul Monte Legnone, sui Corni di Canzo e le Grigne è impareggiabile.
Il rifugio Menaggio è la base di partenza per l'impegnativa ferrata, da intraprendere solo con l'attrezzatura e la conoscenza che questo tipo di scalata richiede e per le bellissime e facili escursioni alla cima del Monte Grona 1736 m., alla cappella di Sant'Amate a 1623 m. posta sull'omonima sella erbosa del costone del Bregagno, la cui cima tondeggiante a 2107 m. si può raggiungere in circa due ore.
Rifugio Menaggio - Loc. Plesio (Como) - Tel. +39 0344 37282.
A Pianello merita sicuramente una visita il Museo Barca Lariana, allestito in una vecchia filanda ospita oltre quattrocento imbarcazioni che raccontano due millenni di storia nautica del lago di Como, un'esposizione unica al mondo.
Pianello del LarioDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneNel borgo di Griante sorge l'antica chiesa dedicata ai Santi Nabore e Felice, mentre con una breve escursione è possibile raggiungere la chiesa di San Martino sospesa sull'omonimo sasso in splendida posizione panoramica.
Griante - Cadenabbia