Luigi Guanella nasce a Fraciscio di Campodolcino (Sondrio) il 19 dicembre 1842, nono di tredici fratelli cresce in una famiglia devota e religiosa. Fin da bambino sente una forte vocazione per la vita sacerdotale, così all'età di dodici anni viene mandato al Collegio Gallio di Como per approfondire gli studi religiosi. Ordinato sacerdote nel 1866 svolse il suo primo ministero presso la parrocchia di Prosto in Valchiavenna, fu parroco in Val Bregaglia dal 1867 al 1875 dove conobbe Don Bosco e concluso il triennio salesiano tornò nuovamente in parrocchia dal 1878 al 1881 a Traona in Valtellina.
Nel novembre del 1881 divenne parroco della chiesa di Pianello del Lario, proseguì l'opera iniziata da don Carlo Coppini rilevando l'Ospizio del paese e con l'aiuto di un gruppo di suore Orsoline fondò nel 1886 la Casa della Divina Provvidenza di Como. Don Luigi riorganizzò la comunità delle suore creando un nuovo istituto religioso femminile chiamato Le Figlie di Santa Maria della Provvidenza e anni dopo avviò anche quello maschile con il nome di Servi della Carità. I membri di questi istituti chiamati 'Guanelliani' si dedicano ancora oggi a opere di misericordia in favore dei disabili psicofisici, anziani e bambini.
Dopo la positiva esperienza della Casa Divina Provvidenza di Como, Don Luigi fondò Case d'Accoglienza e Ospizi in Lombardia, nel Veneto, in Svizzera e nelle Americhe. Giunto a Roma nel 1903 avviò la Casa di San Giuseppe e la Casa Pio X presso la Basilica di San Pancrizio. Nel corso della sua missione ecclesiastica ebbe modo di conoscere tre Papi, incontrò Leone XIII a Roma nel 1888 e nel 1893, Pio X fu quello con cui operò in maniera più stretta, Papa Benedetto XV quando seppe della sue morte disse: oggi è morto un Santo. Don Luigi morì il 24 ottobre 1915, venne proclamato Beato nel 1964 da Papa Paolo VI e Santo da Papa Benedetto XVI nel 2011. Il giorno della festa liturgica è il 24 ottobre.
Musso è un paese ricco di storia, nel XIII secolo il territorio fu feudo della famiglia Malacrida alleati al ducato di Milano. Nel 1522 Gian Giacomo Medici detto il Medeghino espugnò il castello e ampliò le fortificazioni.
MussoDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneIl clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.
Menaggio