Rogaro si trova sospeso su un altopiano sopra il lungolago della Tremezzina in splendida posizione panoramica sulla parte centrale del lago di Como. Le antiche case rurali strette intorno alla chiesa di Santa Maria formano un borgo di rara bellezza, lo stile settecentesco delle costruzioni ricorda alcune piazzette veneziane, dove il tempo sembra essersi fermato. Tutto intorno possiamo ammirare prati ben curarti, fiori, alberi di fichi, ulivi e limoni che in questo microclima, più mediterraneo che alpino, trovano l'ambiente ideale per crescere rigogliosi.
All'interno della piccola chiesa di Santa Maria è custodita la bellissima Madonna Nera, una statua lignea ispirata alla Madonna miracolosa di Einsiedlen in Svizzera. La leggenda narra che la statua venne portato in Italia nel XVI secolo da una famiglia di cattolici svizzeri, in fuga dalle persecuzioni protestanti, ma ricerche più approfondite hanno accertato che si tratta di una pregevole copia realizzata intorno al XVIII secolo. A poca distanza dal borgo sorge la Torre Viscontea, una torre di avvistamento e comunicazione di origine medievale facente parte del sistema difensivo dell'isola Comacina, l'antico edificio ci regala uno dei panorami più belli e suggestivi del lago di Como, a est possiamo ammirare la penisola di Bellagio nel centro del lago di Como e verso sud il paese di Lenno adagiato sul golfo di Venere.
Da Tremezzo possiamo raggiungere il borgo di Rogaro e la Torre Viscontea salendo per la Via alle Selve, la strada selciata inizia di fianco alla chiesa di San Bartolomeo a pochi passi dal porto e dalla riva del lago di Como. Superato un gruppo di ville, la strada lastricata diventa un sentiero che sale ripido nel bosco, dopo un breve tratto una svolta a destra ci conduce alla Torre Medievale mentre a sinistra continua la salita verso il borgo di Rogoro e la chiesetta di Santa Maria, una facile escursione adatta a tutti.
Nel borgo di Griante sorge l'antica chiesa dedicata ai Santi Nabore e Felice, mentre con una breve escursione è possibile raggiungere la chiesa di San Martino sospesa sull'omonimo sasso in splendida posizione panoramica.
Griante - CadenabbiaDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneLenno sorge sulla sponda occidentale del lago di Como, gode di un clima mite e asciutto, che favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo, ubicato in un golfo così bello da meritarsi il nome di Golfo di Venere.
Lenno