Polente del Lario

Polente tipiche del lago di Como

La polenta va cucinata sul fuoco; in un paiolo di rame appeso alla catena del camino, si porta a ebollizione l'acqua salata; si versa la farina a pioggia rimestando per evitare la formazione di grumi, utilizzando un lungo bastone solitamente di nocciolo. Anche durante la cottura e importante rimestare continuamente, affinché la polenta, dopo circa 50 minuti, ormai densa e compatta, si stacca da sola dalla parete del paiolo, a questo punto e pronta per essere rovesciata su un piatto di legno o di rametti di nocciolo intrecciati. Vediamo ora alcune antiche ricette del lago di Como.

Polenta e uova: in un tegame posizionato sul fuoco del camino, si cuoceva uno o più uova col burro, intingendovi poi le fette di polenta.
Polenta uncia: oltre agli ingredienti base della polenta, serve formaggio semigrasso, burro, aglio e salvia. Si prepara la polenta, contemporaneamente in un tegame a parte si mette abbondante burro, aglio tagliato a fettine, salvia, e si fa rosolare il tutto. Cotta la polenta, la si mette a bocconcini in una capiente marmitta, alternandola con strati di formaggio tagliato a pezzi; alla fine vi si versa sopra il condimento caldo e la si serve in tavola.
Polenta con patate: si usavano gli avanzi di polenta del giorno precedente. Mettevano i "fregui de pulenta" (la polenta sbriciolata) in un paiolo e vi aggiungevano delle patate bollite schiacciate; rimestando al fuoco, il composto si ammorbidiva.
Polenta e zucchero: bocconcini di polenta calda cosparsi di zucchero oppure miele o marmellata. Un tempo, questo piatto era molto amato dai bambini.

Polenta e misultitt: tipico piatto dei pescatori, a una fetta di polenta abbrustolita si accompagnava, adagiandolo sopra, un misultin, oppure un agone o altro pesce appena fritto, il tutto condito con una spruzzata di aceto.
La Balota: questo piatto si prepara con due fette di polenta. Su di una fetta si mette del formaggio e un poco di burro; si adagia poi sopra l'altra fetta e si schiacciano i bordi per sigillare il tutto. Infine si fa dorare su di una graticola al fuoco.
Polenta e zucchine: Affettavano una zucchina di grandi dimensioni e la cuocevano con pomodori, olio e sale in un tegame; accompagnata da un pezzo di polenta fumante, l'insieme costituiva un gustoso piatto unico.

Tratto dal libro: Tacàa al fööch di Lucia Sala - Edizioni Cesarenani.

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio