Formaggi - Cucina  del lago di Como

Formaggi del lago di Como

Il comasco è terra di formaggi di alpeggio, in particolare nella Valle d'Intelvi, dove nascono capolavori dell'arte casearia come il Casoretta, formaggio grasso di latte vaccino a volte con aggiunta (circa il 10 per cento) di caprino, che stagiona almeno un mese e poi viene utilizzato per insaporire le paste, la polenta e così via.

In Valle d'Intelvi e in Alto Lario si produce poi lo Zincarlin, una ricotta aromatizza che può stagionare anche più di un anno e che viene ricoperta di pepe nero. Il gusto unico e il profumo di vaniglia si devono alla lavorazione con siero vaccino di formaggio grasso e siero acido insieme a latte di capra e/o di vacca.
Quando è stagionato, lo Zincarlin ha una sottile crosta fiorita e un sapore forte e stuzzicante. Il Semuda formaggio magro tipico della zona tra Dongo e Gravedona, prodotto da latte vaccino scremato manualmente.

Sul versante lecchese del lago di Como, la terra dei formaggi è la Valsassina, qui nasce un Taleggio Dop speciale, così come il Gorgonzola Dop, insieme a una grande famiglia di stracchini freschi e stagionati.
Uno dei segreti dei casari della Valsassina è nelle cantine naturali della zona: grotte e cavità scavate nella roccia dove soffiano correnti benefiche per i formaggi.

Segnaliamo inoltre il Fiorone, la Robiola e molti altri che si trovano in versione fresca e stagionata a lungo in grotta. Sul Lario tutti conoscono i Formaggini in dialetto Furmagitt, freschi o stagionati, al naturale o insaporiti da pepe e olio oppure dalle erbe coltivate in zona, caprini o di latte vaccino.

Colico

Colico

Colico è un centro turistico molto importante, lo testimoniano le ottime risorse ricettive presenti lungo tutto il territorio. I venti che caratterizzano la zona rendono le acque di Colico un ottimo campo di regata per vela e windsurf.

Colico

Menaggio

Menaggio

Il clima particolarmente mite di Menaggio, ventilato dalla Breva e dal Tivano, e l'ottima posizione al sole consentono la vita a una flora sorprendente ed esotica, sul lungolago creato all'inizio del secolo o nei parchi delle numerose ville.

Menaggio

Bellagio

Bellagio

Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.

Bellagio