La Gardata mt. 1040 - Rifugio Elisa mt. 1515. Piacevole traversata in ambiente suggestivo - ore 1,45 - 2,15. Si prende la mulattiera che sale dietro la casa Gardata e si procede in salita alquanto ripida. La mulattiera diventa poi sentiero e quindi si perde in un prato. Qui si gira a destra e, seguendo una traccia non sempre evidente, si risale in diagonale il prato e si guadagna la cresta che scende dalla base della imponente parete del Sasso Cavallo. Si ritrova il sentiero che attraversa il Canalone di Val Cassina e si riunisce al sentiero 16, con il quale si raggiunge il Rifugio Elisa.
Rifugio Elisa mt. 1515 - Rifugio Bietti mt. 1719. ore 2 - 2,30.
Si parte dalla sinistra del Rifugio Elisa e con andamento pianeggiante si attraversano in quota i prati sovrastati dallo Zucco dei Chignoli prima e dalle imponenti pareti del Sasso dei Carbonari, si prende a destra in ripida salita, seguendo i bolli e i segnali dell'Alta Via, e si rimonta per un lungo tratto il bordo del Canalone di Val Cassina. Si traversa quindi fino a raggiungere il fondo del canalone, che si rimonta superando i salti di roccia più impegnativi con l'ausilio di catene e di scalette metalliche. Si perviene cosi alla Bocchetta di Val Cassina o di Sengg, dalla quale si inizia a scendere verso destra lungo cenge in qualche tratto friabili. Si raggiunge il vallone di Releccio e si traversa al Rifugio Bietti.
Rifugio Elisa mt. 1515 - Rifugio Brioschi mt. 2409 - Via dei Chignoli - ore 2,30 - 3.
È il sentiero più antico per il Grignone dal versante di Mandello e si svolge in un ambiente molto suggestivo, al cospetto di pareti formidabili. Dal Rifugio Elisa si segue il sentiero n. 16 fino alla località detta Piè dei Chignoli, ove si prende a destra e si rimonta il costolone erboso dei Chignoli. Si prosegue poi per prati e sfasciumi e si raggiunge la Bocchetta della Bassa, ove si incontrano i sentieri n. 7 e n. 33 con i quali si prosegue fino al Rifugio Brioschi.
Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.
Abbadia LarianaDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneLierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.
Lierna