Rifugi Grigne

Rifugi sulle Grigne

Rifugio Luigi Bietti al Releccio - mt.1719 (C.A.I. - Mandello Lario) - Sorge al centro dell'anfiteatro occidentale del Grignone, dispone di 22 posti letto con servizio albergo, è aperto luglio e agosto tutti i giorni e sabato e domenica nel resto dell'anno. Punto di partenza per la salita alla vetta del Grignone per sentieri diversi, tra cui la panoramica ferrata del Sasso dei Carbonari. Accessi: da Esino Lario; da Mandello Lario per sentiero n. 15. Tel. 0341.735741, 338.1309920. Posti letto: 22.

Baita Riccardo Piazza - mt. 767 (A.N.A. - Rancio-Laorca) - Sorge di fianco alla chiesetta del San Martino, località con bella vista sul lago di Lecco. Aperto tutti i giorni festivi, con servizio di ristoro e di bevande, può costituire meta di panoramiche e abbastanza poco faticose gite da Lecco. Poco sotto il Rifugio si trova un ottima sorgente. Tel. 0341.495835. Per informazioni è possibile rivolgersi a: - C.A.I. Lecco - Via Roma, 51 - tel. 0341.363588, martedì e venerdì ore 20:30-22:00.

Bivacco Ugo Merlini - mt. 2144 (A.N.A. - Pasturo) - Costruzione in muratura, situata alla Bocchetta della Bassa, a circa mezz'ora di distanza dalla vetta del Grignone. Dispone di un locale sempre aperto e con possibilità di accendere il fuoco. Accessi: sentiero n. 33 dal Pialeral; sentiero n. 7 dai Piani Resinelli.

Rifugio Soldanella (Ex S.E.M.) - mt.1354 - Inaugurato nel 1899, il Rifugio Soldanella è il primo a essere stato costruito ai Piani Resinelli, a opera di una società milanese di escursionisti che avevano scelto questa località come campo base per le innumerevoli arrampicate sulla Grigna. Aperto tutto l'anno: tutti i giorni da giugno ad agosto; il resto dell'anno chiusura al martedì; apertura serale in settimana su prenotazione. Accessi: da Ballabio, con strada comunale, oppure segnavia 4 della Val Grande da Ballabio a bolli rossoblu. Tel. 0341.531132, 329.5745876 Posti letto: 14.

Abbadia Lariana

Abbadia Lariana

Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.

Abbadia Lariana

Navigazione Lario

Navigazione Lago di Como

Diverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.

Navigazione

Lierna

Lierna

Lierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.

Lierna