Il Gruppo delle Grigne, completamente costituito da rocce calcareo-dolomitiche, si eleva all'estremità occidentale delle Alpi Orobie. È delimitato a ovest, da Lecco a Bellano, dalla sponda orientale del Lago di Como, percorsa dalla Statale 36 e dalla ferrovia Lecco - Sondrio, e su tutti gli altri lati dalla strada provinciale della Valsassina, che percorre nell'ordine: la Valle del Gerenzone, il Vallone di Balisio e la Valle del Pioverna o Valsassina.
La dorsale principale del Gruppo comprende: la Grigna Meridionale o Grignetta - mt. 2184; la Grigna Settentrionale o Grignone - mt. 2409; il Monte Pilastro - mt. 1823; i Pizzi di Parlasco - mt. 1511.
Situato sulla costiera che dalla Grignetta scende verso Mandello, segnaliamo il Rifugio Rosalba - mt. 1730, in posizione molto panoramica. Il Rifugio Elisa - mt. 1515, ottimo punto di partenza per le scalate al Sasso Cavallo e al Sasso dei Carbonari, oltre che per salite al Grignone e per interessanti traversate.
Se innevati tutti i sentieri, e specialmente quelli al di sopra dei 1000 - 1200 mt. di altezza, possono mutare completamente le loro caratteristiche e presentare difficoltà accentuate.
Viene perciò raccomandata la massima prudenza prima di avventurarsi lungo sentieri o piste innevate e soprattutto con nevicate in corso, che potrebbero modificare in brevissimo tempo la pericolosità di un sentiero.
Nelle escursioni sono indispensabili una certa esperienza alpinistica e molta prudenza, specie in caso di roccia scivolosa per pioggia.
Ove indicata è indispensabile l'attrezzatura per le vie ferrate.
Molte le escursioni che si possono fare sul territorio, nella frazione di Linzanico parte la mulattiera che porta al Piano dei Resinelli, a Borbino inizia il Sentiero del Viandante, cammino a tappe che collega Abbadia a Morbegno.
Abbadia LarianaDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneLierna si sta affermando sempre più come località turistica, la quiete e la bellezza di questa terra ne fanno un centro di villeggiatura molto apprezzato, segnaliamo la spiaggia Riva Bianca una delle più belle del Lario.
Lierna