Il sasso del Calvarone è un grande masso di ghiandone trasportato e abbandonato dai ghiacciai quaternari, la pietra si trova lungo il sentiero che da Carvagnana (frazione di Lezzeno) sale fino a Colmenacco (frazione di Nesso), il sasso è in una stupenda posizione panoramica a circa 920 metri di altitudine.
Si presume che il suo nome derivi dal termine dialettale Calvrun, che ha due significati: dosso o calvario. Il Sasso del Calvarone misura 15 metri di lunghezza, 15 metri di larghezza e 19 metri di altezza; sul lato della roccia sono posizionate delle scalette per facilitare l'esplorazione della superficie, si raccomanda di usare sempre la massima prudenza per se e per i compagni di escursione, sulla superficie possiamo notare alcuni incisioni e una curiosa vasca scavata nella roccia in epoca indefinita.
La pietra Calvarone è anche conosciuta con il nome di Sasso del Diavolo, secondo una tradizione locale ogni volta che gli abitanti provavano a piantare una croce sull'enorme pietra, al primo temporale veniva abbattuta dai fulmini. A pochi passi dal Sasso del Calvarone si trova un altro masso erratico di dimensioni leggermente inferiori, conosciuto con il nome di Sasso Tassera.
I sentieri e i luoghi circostanti al sasso sono mantenuti accessibili grazie al lavoro di un gruppo di volontari del comune di Lezzeno e alla Comunità Montana Triangolo Lariano, è in fase di avvio la domanda alla Regione Lombardia per il riconoscimento del Sasso Calvarone a Monumento Naturale.
Per maggiori informazioni: Comunità Montana Triangolo Lariano tel. 031 672000.
Bellagio è a capo del promontorio centrale del Lario, una tra le località turistiche più belle in assoluto, non solo del Lago di Como ma del mondo intero. La sua bellezza è stata lodata fin dal Cinquecento da artisti e poeti.
BellagioDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneNumerose le attrazioni turistiche di Nesso, segnaliamo la Cascata dell'Orrido, visibile da Piazza Castello e dal ponte medioevale della Civera sulla sponda del lago di Como, raggiungibile dalle frazioni di Riva e Coatesa.
Nesso