Il Santuario della Madonna del Soccorso sorge a Ossuccio nel Comune di Tremezzina, sulla sponda occidentale del Lago di Como. È situato sul declivio della montagna a 400 m. slm sopra le località di Lenno, di fronte all'Isola Comacina.
La tradizione popolare lega gli inizi della devozione alla Madonna a una antica statua di Maria e a un antico dipinto. La statua, in marmo bianco, nascosta probabilmente sul luogo in tempi di lotte e invasioni, fu qui ritrovata da una fanciulla sordomuta che ebbe il dono della guarigione. Il dipinto, che rappresenta la Vergine col bambino Gesù e Sant'Eufemia, è molto antico (1501). Il Santuario del Soccorso è di epoche diverse: il corpo centrale fu completato nel 1537.
A circa un chilometro dal Santuario, inizia il viale delle cappelle, lungo il quale si allineano i 14 tempietti barocchi, che racchiudono le scene rappresentanti i fatti della vita di Gesù e della Madonna ricordati nei misteri del rosario (il 15° mistero è raffigurato in santuario).
I fatti sono raffigurati con statue in stucco e terracotta di grandezza naturale e con affreschi. Le cappelle, realizzate tra il 1635 e il 1710, sono veri capolavori d'arte degli stuccatori della scuola intelvese, e rappresentano una singolare documentazione etnografica e folcloristica di quei secoli, con autore principale lo stuccatore Agostino Silva di Morbio (1620-1706). Le bellezze naturali e il silenzio che lo circondano, aiutano notevolmente a fare del santuario un luogo privilegiato di riflessione e spiritualità.
Aiutare gli uomini a incontrare Dio, per mezzo del suo figlio Gesù, la missione che la Madonna svolge nel suoi santuari. Per informazioni: Rettore 0344-55211 | Trattoria 0344 - 56311.
Tra le ville di Tremezzo la più celebrata è Villa Carlotta, aperta al pubblico, cinta da un giardino all'italiana con una graziosa fontana all'ingresso della villa e siepi di bossi, piante esotiche, azalee multicolori lungo i sentieri dei giardini.
TremezzoDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneConsigliamo una visita all'isola Comacina il giorno della Sagra dei Lumaghitt, che si festeggia il 24 giugno a San Giovanni, con grandi luminarie sul lago di Como e la messa celebrata sopra i ruderi della basilica di Sant'Eufemia.
Isola Comacina