Il Castello Baradello si trova all'interno del Parco Spina Verde, nel Comune di Como. Sorge su un colle in splendida posizione panoramica, a nord sul lago di Como e le Alpi, a sud verso la pianura Padana e la città di Milano. La fortificazione del colle Baradello ha origini molto antiche, l'imperatore Federico Barbarossa fece ricostruire il castello nel 1158, sui resti di precedenti costruzioni bizantine del VI secolo. Nello stesso periodo del XII secolo, venne eretta la Torre del Castello. La Torre ha pianta quadrata, circa otto metri e mezzo per lato, alta quasi trenta metri. L'imponente torre è visibile a notevole distanza e rappresenta un punto di riferimento per il primo bacino del lago di Como.
Nel castello erano presenti altri edifici: l'antica chiesa di San Nicolò del VI secolo, alloggi per i soldati, magazzini, una cisterna e un locale per la macina del grano con forno. Molte vicende storiche si susseguirono nel corso dei secoli, celebre quella di Napo Torriani che nel 1277 fu rinchiuso in una gabbia per un anno e mezzo da Ottone Visconti vincitore della battaglia di Desio, morì di inedia e fu sepolto nella chiesetta di San Nicolò. Nel 1527, sotto la dominazione spagnola, il castello fu demolito per impedire che i Francesi lo conquistassero, solo la torre fu risparmiata dalla distruzione. Nel XVII secolo il colle divenne un possedimento dei Monaci Gerolomini, nel 1773 passò alla famiglia Venino e in seguito al Cavaliere Castellini.
Nel 1903 un comitato cittadino affidò all'architetto Luigi Perrone il compito di restaurare la Torre del Baradello. Teresa Rimoldi ultima erede del Cav. Castellini, nel 1927 donò il Castello e la Torre all'ospedale Sant'Anna e al Comune di Como. L'architetto Luigi Mario Belloni nel 1970 fece un'accurata campagna di scavi e restauri, riportando alla luce interessanti reperti e riscrivendo la planimetria degli edifici scomparsi. Oggi è possibile visitare il museo della Torre, da aprile a settembre nei giorni di sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00. All'interno, i ritrovamenti archeologici provenienti dagli scavi effettuati negli anni settanta e gli ultimi del periodo che va dal 2008-2010.
Per visite e maggiori informazioni: +39 031 211131 Parco Spina Verde.
Cernobbio è il punto di partenza per la (Via dei Monti Lariani), una suggestiva passeggiata su sentieri tra i 600 m. e i 1200 m. di quota. La più prestigiosa delle dimore è Villa d'Este, oggi trasformata in Grand Hotel Villa d'Este.
CernobbioDiverse crociere a tema sono organizzate dall'Ente Gestione Navigazione Laghi, oltre al normale servizio di navigazione lacustre, nei mesi di luglio e agosto, è possibile effettuare con il Concordia la crociera con servizio ristorante a bordo.
NavigazioneIl comune di Blevio è composto da sette frazioni, distribuite dalle pendici del monte Boletto fino alle rive del lago di Como. Da secoli è un luogo di soggiorno e villeggiatura, come testimoniano le splendide ville presenti sul territorio.
Blevio