Facile escursione ad anello attraverso il parco regionale Spina Verde, il cammino non presenta difficoltà si transita su strade asfaltate e sentieri ben segnalati, passando da punti panoramici e luoghi d'interesse storico-archeologico. Il parco Spina Verde è un vero tesoro naturalistico a pochi passi dal centro di Como, i percorsi e i luoghi da visitare sono molti, suggeriamo di usare l'itinerario proposto in questa guida come spunto per future gite e approfondimenti. L'escursione inizia e termina dalla stazione ferroviaria San Giovanni, potete tranquillamente scegliere una altro punto o percorrere l'anello in senso inverso, consigliamo di partire con una buona scorta d'acqua e indossare scarpe da trekking.
Scendiamo per la scalinata di fronte alla stazione FS di San Giovanni e superato il monumento "Le Mani" svoltiamo a sinistra su via Borgo Vigo, alla rotonda passiamo sotto il ponte ferroviario. Percorriamo con prudenza via Bixio, dopo il ponticello svoltiamo a sinistra sulla scalinata che sale in via XXVII Maggio, alterniamo la strada asfaltata ad alcune scorciatoie nel bosco fino a raggiungere l'abitato di San Fermo. Nei pressi della pasticceria Compagnoni troviamo l'inizio (Sentiero 1) del percorso nel Parco Spina Verde e in poco tempo raggiungiamo la panoramica Costa di San Fermo. Continuiamo a salire su una scalinata di pietre e dopo un tratto in falso piano arriviamo a un bel punto panoramico (Monte Croce 520 m), lasciate le splendide vedute di Como e del primo bacino del Lario seguiamo le indicazioni per la croce di Sant'Eutichio.
Scendiamo dal promontorio e al secondo bivio svoltiamo a destra sulla strada per il Percorso Archeologico (sentiero 11), dove possiamo ammirare i resti dell'abitato protostorico di Pianvalle risalente al X secolo a.C. e a poca distanza la roccia di Pianvalle, una grande pietra arenaria coperta da incisioni. Riprendiamo il cammino in direzione di Respaù, costeggiamo il parco delle Rimembranze e al bivio svoltiamo a sinistra (sentiero 10) in direzione del Castello del Baradello. Saliamo nel bosco e in poco tempo arriviamo ai piedi della torre del Baradello (XII sec.), dopo una sosta seguiamo il sentiero che scende ripido verso Como centro città. Transitando su via Regina consigliamo una visita alla chiesa di San Rocco (XV sec.) e alla Basilica di Sant'Abbondio (XI sec.).
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano