Il monte San Primo (1682 m.) dista pochi chilometri da Bellagio, dalla cima si gode un impareggiabile panorama del lago di Como, grazie alla sua posizione centrale offre una vista molto bella sulle prealpi Comasche. Fino al secolo scorso era tradizione per i bellagini raggiungere il monte San Primo in processione per accendere fuochi, all'inizio dell'estate. Esisteva infatti sulla cima del monte, prima del XV sec., una chiesa dedicata ai santi Primo e Feliciano, la fama di questi due martiri cristiani era legata a un episodio loro accaduto: condannati a morte, furono messi in compagnia di alcuni orsi che anziché sbranarli si accucciarono ai loro piedi.
Il Sentiero del Viandante percorre a mezza costa la parte orientale del lago di Como, il cammino inizia ad Abbadia Lariana e termina a Morbegno, per facilitare l'escursione il tracciato è suddiviso in sei agevoli tappe.
Sentiero del ViandanteL'escursione sulla Strada Regia non presenta difficoltà, è facilmente percorribile in ogni periodo dell'anno evitando le giornate più calde d'estate e la neve d'inverno, in questa guida abbiamo diviso il percorso in tre tappe.
La Strada RegiaIl trekking della dorsale del Triangolo Lariano parte da Brunate e termina a Bellagio, lo sviluppo è di circa 37 km. che corrispondono a 8/10 ore di cammino, con alcune varianti è possibile effettuare il percorso anche con bici MTB.
Dorsale Triangolo Lariano